Continuano le tensioni tra Serbia e Kosovo, ma c’è solo un uomo che potrebbe decidere di mettere fine al conflitto.
Le tensioni iniziali tra Serbia e Kosovo sono tramutate in conflitto con spari ed esplosioni al confine. Belgrado ha chiesto alla Nato di inviare oltre mille tra militari e forze di polizia nel nord del Paese: la decisone nelle mani di Ristuccia, comandante della forza di pace Kfor. Secondo il presidente Vucic, non potrebbe rispondere in maniera negativa in base al testo della risoluzione 1244 delle Nazioni Unite.
Richiesta di schieramento
Nei Balcani la fitta tensione per motivi etnici esordisce in un nuovo conflitto. Sulle frontiere sono state dispiegate le truppe serbe e sono state bloccate le strade tra i due paesi. Il blocco stradale è stato deciso in seguito all’arresto di un ex agente serbo della polizia kosovara.
La crisi tra Serbia e Kosovo si era intensificata dopo l’invio di personale militare di Pristina che controlla l’enclave serba di Mitrovica nel nord della repubblica kosovara. La Nato oggi riceve una richiesta dalla Serbia di schierare 1000 membri delle sue forze di sicurezza nel nord del Kosovo.
Il generale italiano Ristuccia
Chi ha la capacità di risolvere la situazione di astio nata tra Serbia e Kosovo, è il generale italiano Ristuccia a capo della missione Kfor. E’ nelle sue mani la decisione di acconsentire o meno alla richiesta di Belgrado di schierare 1000 tra soldati e agenti di polizia. Secondo il presidente Vucic, egli non potrebbe rispondere in maniera negativa in base al testo della risoluzione 1244 delle Nazioni Unite.
Una clausula del 1999 garantiva a Belgrado la possibilità di intervento a garanzia di sicurezza dei serbi e delle loro proprietà, come pure delle chiese e dei monasteri ortodossi nella repubblica diventata poi indipendente nel 2008. Ieri la repubblica di Kosovo ha chiesto di esse annessa all’Unione Europea.
We chose Europe, because we are Europe!
— Vjosa Osmani (@VjosaOsmaniPRKS) December 15, 2022
🇽🇰🇪🇺
The Republic of Kosovo has today formally applied for EU membership, fulfilling the dream and aspiration of our people to see us part of the European Union family. pic.twitter.com/SCBXPppfVJ